PiCcOlA cUrIoSiTà: Villasimius in lingua sarda Crabonaxa dal legno dei suoi ginepri che veniva utilizzato per farne carbone, è un pittoresco centro turistico sul mare, è dalla fine degli anni '60 il centro turistico più importante della Sardegna meridionale, meta degli appassionati di immersione, apprezzato soprattutto per i colori e la profondità del bellissimo mare e per la bellezza dei suoi 35 chilometri di spiagge di sabbia bianca finissima, con scogli di granito grigio levigati dal mare. Nel 1862 viene cambiata la denominazione dello storico Comune di Carbonara che prende in nuovo nome di Villasimius, il nome sta a ricordare Simius, un villaggio distrutto dai pirati, su cui sorse successivamente il paese chiamato Villasimius.
Villetta Oleandro
Villetta Oleandro è perfetta sia per chi ama il divertimento estivo sia per chi preferisce rilassarsi per tutto il resto dell'anno, grazie al suo clima mediterraneo si possono godere di ottime giornate anche d'inverno.
E' situata in un contesto turistico, Residence Porto Luna 2, nonostante questo è completamente indipendente e gode di ampi spazi privati e recintati. Villetta Oleandro può ospitare fino a 7 persone, è composta da tre camere da letto matrimoniali e abbiamo aggiunto un pouf che diventa un lettino singolo, oltre a due bagni con doccia e lavatrice, ingresso con salottino e cucina. All'esterno invece è immersa tra verdi ulivi e colorati oleandri, con possibilità di pranzare comodamente in veranda all'ingresso e di cenare in totale relax sul panoramico terrazzo vista mare, dotato di tavolo, barbeque, sdraio e doccia esterna completamente rivestita in pietra tipica sarda. Essendo la caposchiera di una serie di villettine, rispetto alle altre, abbiamo i vicini solo da un lato e dall'altro lato confiniamo con un pratico parcheggio.
I cani sono i benvenuti e potranno continuare a fare quello che sono abituati a fare a casa! Se siete fumatori per noi non c'è nessun problema, vi chiediamo gentilmente di non fumare in casa.
La spiaggia più vicina a Villetta Oleandro è Is Traias, raggiungibile in neanche 5 minuti a piedi tramite due sentieri, uno sterrato e uno asfaltato.
Is Traias è una splendida baia protetta dal vento, lunga circa 200 metri e larga 25, ha una caratteristica forma a semicerchio. Alle estremità della spiaggia, due bellissime scogliere chiudono la baia, che ha una sabbia finissima e bianca. La vegetazione è quella della macchia mediterranea, bassa e modellata dal vento. Gli amanti delle immersioni posso andare in cerca di bellissimi pesci tropicali lungo la scogliera verso la spiaggia di Simius.
Oltre alla comodità di avere un'invidiabile spiaggia sotto casa, adatta particolarmente a bambini, per le sue acque poco profonde, è presente un ottimo chioschetto, il S'Amada (l'innamorata), non si potrebbe chiedere di meglio… al mattino gustose colazioni, per poi continuare con dissetanti merende, aperitivi, pranzetti veloci e per finire con eleganti cene romantiche, senza dimenticare il nuovissimo servizio di catering direttamente a casa; un locale estremamente versatile gestito da ragazzi che lavorano con amore e passione, pesce fresco garantito!